Febbraio sui campi

Febbraio sui campi

25 Gennaio 2021 0 Di editor

Come il mese di gennaio, anche febbraio ci vedrà impegnati in lavori di riorganizzazione ed efficientamento degli spazi non adibiti ad orto.
In particolare, in questo mese ci dedicheremo alla realizzazione di una compost toilet.

La compost toilet è un wc in cui però feci e urine non convergono nel sistema fognario perché vengono trattate direttamente in loco tramite compostaggio (bio-ossidazione in ambiente aerobico) e reintegrate nell’ambiente naturale. Sarà una costruzione interamente in cellulosa, completamente smontabile e rimovibile a fine periodo (circa 2 anni di vita) e dunque a basso impatto sul suolo.
Per quanto riguarda eventi in campo, nel mese di febbraio realizzeremo la prima tranche di piantumazione del frutteto, evento che era in programma per gennaio ma che abbiamo rimandato a causa del maltempo. Sarà il primo atto di un lavoro complessivo che ci porterà nell’arco di alcuni anni ad essere autosufficienti anche per quanto riguarda la frutta.
Inoltre, un altro evento in campo sarà la semina delle patate. Si parla di semina anche se si effettua mettendo a dimora nel terreno direttamente il tubero e non i semi. La patata ha bisogno che il terreno sia ad una temperatura né troppo bassa né troppo alta, cosicché alla nostra latitudine e nel nostro clima il periodo più indicato è tra febbraio e marzo.
Last but not least, a febbraio ci sarà l’attesissima asta delle quote, quest’anno in modalità online per motivi legati al CoVid19. Avendo già raccolto tutte le 160 adesioni per socio fruitore, l’oggetto messo all’asta non è la quota bensì il prezzo della quota. Il costo medio della quota come discusso in assemblea economica è di 450€. Ciascun socio poi potrà fare, secondo la propria disponibilità, un’offerta che può essere superiore ma anche inferiore a 450€. In questo modo, chi può mette di più, chi non può mette di meno. Tale sistema economico rispecchia il nostro concetto di Comunità, come dice lo stesso nome del progetto “Semi di Comunità”.

Vi aspettiamo!