Agosto sui campi

28 Luglio 2021 0

La durata del dì ricomincia a diminuire. Agosto per noi agricoltori è il mese in cui l’estate volge al termine e inizia un nuovo tempo – quello del successivo inverno- a cui dover provvedere. Effettuiamo i trapianti per l’orto autunno/inverno e, contemporaneamente, mettiamo da parte gli ortaggi da serbo per l’inverno, come aglio patate e…

Di editor

Hortum nostrum_Luglio

28 Luglio 2021 0

Luglio con il sorriso. Eh si, cari soci, questo mese sorridiamo…siamo felici. Vediamo, assaporiamo, ci nutriamo dei nostri successi. Sui campi e nelle nostre case. Luglio è per noi un mese di bilanci, tracciamo una linea sotto alla quale inseriamo i nostri risultati. 90 varietà di ortaggi distribuite. Patate, carote, angurie di grande qualità. Siamo…

Di editor

Zucchine trombetta e patate in umido (zucchina a ghiotta)

13 Luglio 2021 0

Ingredienti: – zucchine trombetta 500 g– patate 400 g – 1 cipolla – 2-3 coste di sedano – 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro (in alternativa 4-5 cucchiai di passata) – olio EVO – sale facoltativi: peperoncino, scorze di formaggio, foglie di menta Preparazione:soffriggere nell’olio la cipolla affettata, il sedano tagliato a pezzetti, il concentrato…

Di editor

Agosto sui campi. Raccogliamo insieme

9 Luglio 2021 0

Ad agosto le nostre verdure le prenderemo direttamente dalle piante. La distribuzione ordinaria si ferma. Perché? Tre sono i motivi che collettivamente ci hanno spinto a prendere questa decisione. Il primo è che ad agosto Roma tendenzialmente si svuota e anche noi soci siamo per la maggiorparte assenti. Il secondo motivo è un motivo legato ai lavori in campo.…

Di editor

L’Aneto

30 Giugno 2021 0

L’aneto è una pianta aromatica dal profumo inebriante con proprietà rinfrescanti e digestive, perfetta per arricchire piatti con l’arrivo del caldo o per riportare ai nostri sensi il profumo dell’estate quando arriva il freddo. Lo possiamo consumare fresco o congelarlo già tritato in un sacchetto o nei contenitori del ghiaccio mettendone un poco in ogni…

Di editor

Hortum Nostrum Giugno

22 Giugno 2021 0

Dopo un’assurda primavera con temperature molto basse…è arrivato il caldo. I campi ci hanno donato tanta abbondanza. Quest’anno abbiamo aumentato la biodiversità delle nostre verdure ma zucchine, pomodori e peperoni sono un po’ in ritardo nella loro maturazione probabilmente a causa del freddo primaverile. Le copiose piogge e le nuove tecniche messe in campo ci…

Di editor

Luglio sui campi

22 Giugno 2021 0

Il mese di luglio ci donerà tanta luce e calore: i campi abbondanti di ortaggi, la durata del dì massima. Ciò ci permetterà di fruire dei nostri bellissimi campi sia di giorno che nei lunghi pomeriggi e nelle serate estive. Inoltre, a rendere il nostro terreno ancor più comodo e soprattutto sicuro per i soci…

Di editor