Sua maestà il Sedano

28 Settembre 2020 0

Pesto e suggestioni a crudo: Foglie di sedano Frutta secca Limone Olio Pepe bianco Acqua La sera mettiamo a mollo la frutta secca che più ci piace, di norma uso o mandorle o nocciole, almeno 100/150 grammi tanto poi se avanzano mangiarle ammollate come snack è meraviglioso. Il mattino successivo togliamo le parti fogliose del…

Di editor

Hortum nostrum Settembre

28 Settembre 2020 0

Settembre è uno spartiacque per il contadino del Centro-Italia: c’è ancora tempo per piantare gli ortaggi invernali che daranno i loro frutti fino a marzo, ma è necessario considerare le condizioni metereologiche. La pioggia può rallentare il lavoro di semina e trapianti, il sole e le temperature ancora miti possono anticipare la maturazione rendendo ancora…

Di editor

Aperitivo, film e comunità.

27 Agosto 2020 0

Proseguono le proiezioni cinematografiche anche a settembre, questo mese dedicate alla tematica a noi più cara: agricoltura. Venerdì 4 settembre: film “Ritorno in Borgogna” di Cédric Klapish (2017, prod. Francia) Dalle h19 aperitivo con la formula del porta&condividi e a seguire proiezione. Sabato 12 settembre: documentario “Legno vivo. Xilella, oltre il batterio” (2019, prod. Italia)…

Di editor

Hortum Nostrum_Agosto

24 Agosto 2020 0

Il nostro motto di agosto? Diserbi e trapianti…. trapianti e diserbi. Agosto è un mese di intenso lavoro, ci prepariamo all’inverno. Come sempre, come ogni contadino che coltiva la terra guardiamo al prossimo futuro, alla nuova stagione che stiamo costruendo. E in Csa la stagione si costruisce insieme. Tanti soci quest’anno non sono partiti e…

Di editor

Assemblea soci. Varietà ortaggi e novità 2021

28 Luglio 2020 0

Sabato 19 settembre dalle 15:30 ci incontreremo in assemblea soci per confrontarci sull’orto estivo appena vissuto collettivamente. Nel corso dell’incontro insieme ai soci lavoratori e ai membri del gruppo agricoltura analizzeremo ortaggio per ortaggio tutto quello che siamo riusciti a distribuirci per capire dove possiamo migliorare e cosa dobbiamo cambiare a livello quantitativo/qualitativo. In quella…

Di editor