Sua maestà il Sedano
Pesto e suggestioni a crudo:
- Foglie di sedano
- Frutta secca
- Limone
- Olio
- Pepe bianco
- Acqua
La sera mettiamo a mollo la frutta secca che più ci piace, di norma uso o mandorle o nocciole, almeno 100/150 grammi tanto poi se avanzano mangiarle ammollate come snack è meraviglioso. Il mattino successivo togliamo le parti fogliose del sedano, le laviamo, le asciughiamo e le tagliamo grossolanamente.
Una volta sciacquate, nel robot da cucina inseriamo prima metà delle mandorle, con un pò d’acqua fresca ed filo d’olio d’oliva e frulliamo, poi uniamo il sedano a pezzi, la buccia di limone grattugiata stando ben attenti a non grattare il bianco, un po’ del suo succo, sale, pepe bianco se piace, ed il resto delle mandorle. Uniamo olio a filo e frulliamo fino a consistenza desiderata, eventualmente aggiungendo anche acqua che assieme all’olio funge da emulsionante.
Ci si possono condire paste, insalate di cereali, bruschette o volendo può essere servito assieme ad un caprino delicato su un pezzo di mela dolce acida e croccante. Si possono variare le spezie e il livello di acidità. Adoro sostituire al limone il limone fermentato tagliato finemente con un po’ del suo prezioso succo.
Sedano in insalata
- Coste di sedano
- Mela
- Sesamo tostato
- Limone
- Tahina
- Miso
Con le coste invece si può fare una straordinaria insalata; partiamo dalla citronette:
nel fondo della ciotola da insalata spremiamo una bella fetta di limone e la emulsioniamo assieme all’olio con l’aiuto di una forchetta, vi possiamo aggiungere della tahina e del miso, ad emulsione effettuata versiamo nella ciotola i pezzi di costa tagliata finemente, mela acida-dolce-croccante a pezzetti e semi di sesamo tostati. Se dobbiamo ancora abituarci al suo sapore è consigliabile
unire alla preparazione delle foglie di insalata, dei ravanelli, delle carote
tagliate finemente col pela patate e via dicendo.
Spadellata di peperoni, sedano e basilico
Peperoni
Coste di sedano
Aglio
Basilico in foglie
C’è un socio, di cui chiaramente non farò il nome, che non mangia sedano, una sera è venuto a cena ed avevo fatto la pizza. Ecco, delle tante varietà sulla tavola la più apprezzata era quella coi peperoni e l’ingrediente segreto! Facciamo soffriggere dolcemente tre spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima fino ad un accenno di doratura poi uniamo i peperoni tagliati grossolanamente, a metà cottura aggiungiamo le coste di sedano tagliate a losanghe in modo tale da ottenere una consistenza finale croccante. A cottura ultimata preleviamo i pezzi di aglio nel tegame, li posiamo sul tagliere e li riduciamo in poltiglia con la parte piatta del coltello e reinseriamo la crema di aglio nella spadellata. Quando oramai tiepido aggiungiamo abbondante basilico in foglie intere.