Gennaio sui campi

Gennaio sui campi

9 Gennaio 2023 0 Di editor

Gennaio è la prima tenue luce che ricomincia a salire. Il periodo di buio è finito, abbiamo fatto il giro di boa. Cominciamo a prepararci per la fioritura che verrà, per la primavera che verrà, per il sole forte che verrà.
Anche nel lavoro, gennaio riguarda la preparazione dei campi per il futuro orto estivo: smontare tutta l’attrezzatura usata nell’orto invernale e cominciare a montare quella per l’orto estivo.
Una particolare menzione va alle manichette (tubi per irrigazione): da tutti i campi le toglieremo e poi le stiperemo in modo da poterle riusare poi per l’estivo. Normalmente in agricoltura vengono invece considerate come oggetto usa-e-getta. Questa nostra pratica, ormai consolidata, ci evita sprechi di plastica e denaro.

Inoltre, gennaio è il mese in cui si chiarisce chi sarà il gruppo dei soci fruitori per l’annata agricola successiva e in cui si procede concretamente al finanziamento di quest’ultima. Ciò avviene attraverso l’asta delle quote, che è un meccanismo di inclusione ed accessibilità.

Ecco quindi gli appuntamenti di campo per gennaio:

  • Asta delle quote
    APPUNTAMENTO: sabato 14/01/2023, ore 9:00 – 13:00 in campo (presso la sala comune del Casale)
    LAVORI: conclusione delle offerte di finanziamento e briefing su bilancio previsionale 2023. Coordina il responsabile dell’amministrazione, insieme con i soci lavoratori.
  • Raccolta
    APPUNTAMENTO: tutti i martedì, dalle 8:00 alle 16.00 in campo.
    LAVORI: raccolta degli ortaggi maturi, pesa e smistamento. Coordinano i soci lavoratori.
  • Raccolta e distribuzione
    APPUNTAMENTO: tutti i mercoledì, dalle 8:00 alle 13:00 in campo.
    LAVORI: raccolta degli ortaggi maturi, pesa e smistamento. Coordinano i soci lavoratori.
  • Recupero manichette
    APPUNTAMENTO: tutti i giovedì e venerdì, dalle 8:00 alle 16:00 in campo.
    LAVORI: recupero di manichette, flat, pali e reti; sistemazione in officina di tutti i materiali. Coordinano i soci lavoratori.