Calendario

Apr
13
Sab
Scambio di saperi @ CSA
Apr 13@10:00–16:00

Vogliamo costruire comunitá anche attraverso lo scambio di saperi sul mondo dell´agricoltura, dell´alimentazione e della salute…

Potete invitare agli incontri amici, parenti e chiunque sia interessato all’agricoltura biologica, al  progetto di Comunità che supporta l’agricoltura, e voglia scoprire un modo alternativo di produrre ortaggi.

All´interno della giornata conviviale del Sabato alle ore 11:00 ci sará un incontro introduttivo gratuito sull’uso e i benefici degli oli essenziali.

L’utilizzo degli oli essenziali è una scelta naturale, etica e sicura per ritrovare e mantenere la nostra salute e quella dei nostri cari.
Scopriremo come apportare nella nostra vita, benefici a livello fisico, emotivo e mentale.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al numero: 3391988496

Alle 13:00 faremo un pranzo tutti insieme, con la modalità comunitaria del “porta e condividi”(  ognuno è invitato a portare qualcosa per mangiare e bere a ssieme)

Chi vuole diventare socio potrà formalizzare la propria intenzione sabato stesso compilando il modulo di adesione e pagando la quota associativa di 100 euro, in contanti sui campi della CSA, o successivamente tramite bonifico bancario.

Mag
4
Sab
Giornata conviviale+Convegno Equologica @ CSA Semi di Comunità
Mag 4@09:30–16:30

Sabato 4 maggio ci vediamo alle 9,30 sui campi per raccogliere insieme i carciofi.

Seguirà un pranzo nello stile del porta e condividi… con l’integrazione di carciofi alla brace o in insalata!

Subito dopo pranzo dalle 14,30 alle 15,30 siamo stati invitati dal gruppo di acquisto solidale Equologica ad un convegno sulle realtà agricole che che fanno riferimento al Casale:

  • Equologica gruppo di acquisto solidale
  • I piccoli produttori da cui Equologica compra i prodotti
  • La CSA Semi di Comunità come esempio di produzione condivisa
  • gli Orti Condivisi –Semi di Comunità  come esempio di coltivazione  diretta di piccoli orti

Le diverse realtà si alterneranno in brevi  presentazioni che permetteranno di comprendere le loro specificità nel modo di essere produttori e consumatori consapevoli e responsabili.

Dalle 15,30 alle 16,30 si alterneranno interventi di esperti sul significato di produrre in modo responsabile per la salvaguardia dell’ambiente, sull’innovazione dei comportamenti di consumo e dei processi produttivi per lo sviluppo sostenibile e sull’importanza di una alimentazione naturale e biologica per la promozione e il mantenimento di una buona salute.

Alleghiamo il programma del pomeriggio: Convegno Equologica_4maggio2019

Siete tutti invitati, vi aspettiamo numerosi.

Lug
12
Ven
Raccogliamo assieme l´aglio seminato insieme!
Lug 12@18:00–21:30
Raccogliamo assieme l´aglio seminato insieme!

Venerdì 12 luglio raccogliamo assieme, l’aglio, seminato assieme lo scorso novembre!
– Dalle 18:00 raccolta dell’aglio e del basilico
– A seguire… bruschettata! con la solita modalità porta e condividi cibo e bevande per mangiare tutti/e insieme!
– Alle 20:00 ci sarà una dimostrazione di Tree Climbing, con l’abbattimento di un albero morente, un olmo che ha contratto la grafiosi nel piazzale davanti al vivaio. Continuiamo a prenderci cura della nostra sede. Due dei nostri soci, potatori professionisti, offriranno una dimostrazione di abbattimento senza trabattelli o scale, arrampicandosi sulla chioma con un sistema di corde. Uno spettacolo suggestivo!

METTIAMOCI una PEZZA!

Il gran caldo asciuga molto in fretta le verdure anche nei punti di distribuzione, se dopo la raccolta copriamo le cassette con un panno umido possiamo evitare che la verdura si appassisca. Collabora anche tu portando un panno alla festa, per lasciarlo in CSA! Raccogliamo panni di cotone  100% lino e portali alla festa. Se ciascuno ci mette una pezza…

A metà luglio inizieranno i trapianti tardivi dell’estate. Incontriamoci sui campi, per partecipare al lavoro o anche solo per vedere come procede e farci una chiacchierata. Le giornate migliori sono di solito il mercoledì e il venerdì dalle 7:00 alle 10:00 o dalle 18:00 alle 20:00

Vi invitiamo a parcheggiare nell’oliveto sotto la collina della CSA (se cercate “Semi di Comunità” su google maps vi condurrà lì).

Lug
15
Lun
Corso gratuito di Gardeniser
Lug 15–Lug 19 giorno intero
Corso gratuito di Gardeniser

Siamo stati invitati a partecipare alla formazione di questo corso gratuito per aspiranti GARDENISER (organizzatori di orti urbani condivisi).

Venerdì 05.07.2019 scade la possibilità di presentare la candidatura per partecipare al corso di formazione per aspiranti GARDENISER (organizzatori di orti urbani condivisi). Il corso è totalmente gratuito, ma potrà accogliere solo 20 partecipanti. Si terrà presso la Casa del Giardinaggio del Comune di Roma (Ardeatina – Millevoi) da Lunedì 15 a Venerdì 19 Luglio 2019. La conduzione del corso è condivisa all’interno di un gruppo di persone che da anni, per diverse ragioni e percorsi, seguono e supportano la nascita, crescita e sviluppo degli orti urbani condivisi a Roma e non solo. Gardeniser pro è un progetto europeo che propone, oltre al corso, la possibilità di svolgere da settembre 2019 una esperienza pratica di 40 ore come gardeniser in orti di Roma (IT), Colonia (DE), Nottingam (UK), Pau (Francia) e Creta (GR) e di ottenere il BREVETTO da GARDENISER, strumento sperimentale di riconoscimento delle competenze che si sta mettendo a punto con il coinvolgimento della Regione Lazio. Il Municipio Roma VIII e conseguente il Comune di Roma patrocinano l’iniziativa.

Feb
8
Sab
Incontro Extinction Rebellion e confronto su cambiamento climatico e agricoltura @ CSA
Feb 8@10:00–14:00
Incontro Extinction Rebellion e confronto su cambiamento climatico e agricoltura @ CSA

L’8 febbraio, dalle 10.00 alle 14.00, presso il salone della comunità del Casale, saremo in compagnia di Extinction Rebellion (XR) per una giornata di confronto sui temi del cambiamento climatico e dell’agricoltura.

Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici. Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico.

Sarà un’occasione importante per approfondire le possibilità di cambiamento nazionale e globale.

Vi aspettiamo!

Giu
19
Sab
Workshop costruzione forno in terra cruda a cura di Saverio @ CSA Via del Prato della Corte 1602A
Giu 19@08:00–Giu 20@16:00
Workshop costruzione forno in terra cruda a cura di Saverio @ CSA Via del Prato della Corte 1602A

La realizzazione del forno sarà svolta da zero fino al suo completamento: preparare gli impasti e i materiali, posare la base di refrattari, posare la coppi per la cupola, costruire la canna fumaria, posare la coibentazione, abbellire esternamente.

Saverio, nel seguire tutta costruzione, ci fornirà nozioni ed insegnamenti pratici.

Sarà una grande occasione per noi soci, che potremo apprendere questa arte dal vivo e in amicizia!

Coordinano i soci lavoratori.

È consigliato un abbigliamento idoneo ai campi, soprattutto scarpe chiuse.

Per il pranzo la formula è sempre la stessa…..Porta e condividi!

Feb
12
Sab
Corso di potatura ulivi @ CSA OrtoMangione
Feb 12@09:30–16:30
Corso di potatura ulivi @ CSA OrtoMangione

La potatura dell’olivo a vaso policonico è una tecnica molto usata nel panorama olivicolo italiano.

Tra le tante, è quella che più si presta alle esigenze naturali dell’albero d’ulivo in termini di luce e aria, assecondando il portamento (assurgente, espanso, pendulo o semi-pendulo) e la vigoria della cultivar (bassa, media, elevata). Allo stesso tempo, viene incontro alle esigenze dell’olivicoltore, ovvero produrre in grande quantità ed elevata qualità, ridurre i costi di produzione e agevolare le operazioni di raccolta delle olive e la potatura da terra.

Il corso pratico-teorico verterà principalmente sulle tecniche di coltivazione e potatura a vaso policonico dell’ulivo.

 

Mag
7
Sab
Giornata con il progetto “Flumen” @ CSA Via del Prato della Corte 1602A
Mag 7@08:00–13:00

Il terzo incontro è a cura dell’Associazione Climate Art Project presso i terreni della nostra realtà all’interno del Parco di Veio. Durante la visita guidata nei campi della struttura, i partecipanti potranno scoprire le attività della nostra comunità agricola insieme a temi come le nuove pratiche sostenibili nell’agricoltura e l’Agroforest, le buone pratiche agroforestali che rendono possibile l’integrazione della produzione agricola con la presenza dei boschi per l’assorbimento della CO2.

La visita sarà inoltre l’occasione per l’attività di monitoraggio delle piantumazioni realizzate nell’ambito del progetto FLUMEN durante il 2021 nelle aree di proprietà della CSA. La piantumazione di alberi di “frutti antichi” è stata realizzata sulla base di un documento dell’ISPRA, che suggerisce il reinserimento di queste specie per evitarne l’estinzione e promuovere il consumo di queste varietà.

🗣️L’evento è gratuito, è richiesta la prenotazione all’indirizzo climateartproject@gmail.com , i posti sono limitati.

About Flumen

FLUMEN – Climate Actions for parks and rivers in Rome -,  è un progetto multidisciplinare tra arte, scienza e attivismo che riflette sull’importanza dei fiumi, di tutti gli ecosistemi acquatici e delle aree verdi circostanti.

Flumen, ideato dall’artista visivo Andreco e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Climate Art Project, CNR Ibaf, CNR Irt – Università degli Studi La Sapienza, Università Roma TRE, MAXXI, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Baruchello, Insieme per l’Aniene Onlus, CSA- Semi di Comunità, Fondazione smART, ARPA LAZIO, Agenda Tevere, Contratto di Fiume Tevere.

Il progetto Flumen è promosso da Roma Culture, e vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il progetto Flumen, prevede diverse azioni che vanno dalla raccolta dati collettiva, con la partecipazione della cittadinanza, seguendo l’approccio della “citizen science”, dove il cittadino diventa scienziato e contribuisce alla raccolta dei dati utili per le ricerche. Mostriamo agli abitanti come avviene un monitoraggio della qualità chimico-fisica e biologica delle acque e dei terreni. Inoltre studiamo dati ambientali storici raccolti dalle agenzie territoriali regionali negli ultimi venti anni, per capire i trend, gli andamenti degli inquinanti nel tempo. Infine realizziamo performance artistiche collettive, installazioni, video e dipinti. Tutto il materiale poi viene utilizzato per campagne di sensibilizzazione ambientale e climate action. Flumen prevede anche dei dibattiti tra esperti di diverse discipline e gli abitanti e momenti di restituzione sia nei parchi fluviali che nei principali musei di arte contemporanea della città.

Mag
21
Sab
Giornata con la CSA OrtoMangione di Siena @ CSA Via del Prato della Corte 1602A
Mag 21@08:30–13:00

Approfondimento della reciproca conoscenza e scambio di tecniche agricole tra la CSA di Siena e quella di Roma, nell’ambito della rete nazionale delle CSA (RICSA)