Ingredienti:

  • 10-12 pannocchie di mais fresche e tenere (circa 800gr in chicchi di mais)
  • 1 cipollotto grande o 1 cipolla dorata piccola
  • 4 cucchiai di olio d’oliva (oppure 50 gr burro)
  • 1 uovo
  • sale qb
  • 150 gr di formaggio semi-stagionato (caciotta o formaggio di pecora)

Preparazione: pulire le pannocchie di mais dalle sole foglie esterne, tenendo cura di non rovinare le foglie restanti che ricoprono le pannocchie perché saranno queste il nostro involucro per cuocere l’impasto delle humitas quindi tagliare la base della pannocchia e togliere delicatamente foglia per foglia. Vedi sequenza foto.

Tritate finemente i chicchi di mais e il cipollotto in un mixer o ancora meglio usate un tritacarne per formare un impasto morbido e omogeneo. Se notate che i chicchi non sono molto teneri potete aggiungere 100ml di latte o 50ml di panna.

Nel frattempo mettete sul fuoco la vostra vaporiera con l’acqua appena sotto il cestello forato. Quindi grattugiate o frantumate il formaggio che andrà unito ad ogni humitas. Unite all’impasto l’uovo e l’olio d’oliva (o burro), condite col sale q.b. mescolate e preparate le humitas nel modo seguente:

(a) Prendete in una mano una foglia delle vostre pannocchie e aiutandovi con un cucchiaio riempite circa 1/3 della foglia, (b) vi aggiungete il formaggio e procedete con la chiusura dell’humita, piegate la foglia verso il centro poi piegate l’altra estremità coprendo l’impasto fino a farla arrivare sotto la foglia (c) può capitare che il composto fuoriesca dall’involucro se le foglie sono piccole ma con la cottura l’impasto indurirà. Collocate una ad una le humitas dentro la pentola, coprite e cuocete al vapore per 45-60 min (d)

La giusta cottura delle humitas potete rilevarla dal colore giallo più acceso e dalla consistenza più compatta (foto accanto). Le humitas sono tipiche della regione andina e zone limitrofe. Vengono consumate insieme ad una tazza di caffè caldo. In Ecuador il caffè come bevanda per lo più è preparato portando a bollore l’acqua, si aggiunge il caffè macinato (2 cucchiai per 1 lt d’acqua circa), si fa bollire per un minuto, si spegne e viene servito filtrato caldo.

Humitas (piatto tipico Ecuadoriano)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *