HORTUM NOSTRUM_LUGLIO

HORTUM NOSTRUM_LUGLIO

28 Luglio 2020 0 Di editor

Che bel mese luglio!
Per noi della CSA è un mese di cambiamento.
Le ore di sole diminuiscono, la luce cambia e calando ci trasporta direttamente verso l’autunno esattamente come gennaio è l’inizio dell’estate.
Una prospettiva diversa da quella che siamo abituati a vedere. Mentre tutti sono al mare, in vacanza e con la testa libera da impegni, noi progettiamo e lavoriamo per la stagione invernale.

Luglio è anche un mese di sospensione.
Interrompiamo l’osservazione delle piante, gli interventi fitosanitari biologici ed utilizziamo meno acqua per innaffiare.
Non ci interessa più se le piante diminuiscono la loro produzione o si seccano.
La CSA lavora per obbiettivi. Con l’ultima settimana di luglio, per un mese, si sospende la distruzione pertanto lasciamo che le piante finiscano il loro ciclo vegetativo.
Ad agosto i soci possono venire direttamente sui campi per raccogliere gli ultimi frutti della terra e partecipare al cambio di stagione produttiva.

Luglio è un mese di trapianti.
Abbiamo ripiantato tutte le varietà in distribuzione (cetrioli, pomodori, melanzane ecc…) che daranno i loro frutti a settembre-ottobre. Ad agosto poi saremo impegnati nei trapianti che ci permetteranno di avviare la stagione invernale.