L´8 ed il 9 Giugno una delegazione del gruppo agricoltura ha partecipato al 2 convegno Nazionale delle csa Italiane a Firenze, ospitata dalla CSA Semele dell´Orto Bioattivo.

Tra le presentazioni di tecniche agricole ed economie solidali, abbiamo trovato il tempo di conoscere delle altre realtà sul territorio italiano che hanno adottato il modello della CSA per la distribuzione delle verdure.

Chi lo ha fatto come associazione di promozione sociale, chi ha costitiuto cooperative, chi aiuta il contadino locale con un gruppo di acquisto solidale 2.0… Quello che accomuna tutti/e è la voglia di partecipazione diretta e di saltare i passaggi della grande distribuzione.

La rete é tutt´ora in formazione, e questo tentativo di definire cosa siamo a livello nazionale, europeo, mondiale ci sembra fondamentale non solo per dialogare con le istituzioni ma anche per divulgare l´importanza della partecipazione e dell´atto politico che c´è dietro un progetto come il nostro.

Vi invitiamo a leggere la DICHIARAZIONE EUROPEA DELLE COMUNITÀ A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA(CSA) a cui vogliamo aderire pienamente.

Con la possibilitá di partecipare ai lavori sui campi, di fornire semi, di collaborare in ogni aspetto della cooperativa, non é solo una garanzia partecipata, é sovranitá alimentare!

Ci siamo riproposti come Semi di Comunitá di ospitare a Roma un incontro della rete nazionale per Febbraio 2019, quindi contattateci per ogni idea, attività o progetto da inserire i programma

Secondo Convegno Nazionale delle CSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *